La Corale Julia è un Coro maschile nato nel 1971 da un gruppo di amici appassionati del canto.
Negli anni la Corale si è evoluta grazie all’apporto di maestri e coristi che hanno contribuito a mantenere viva la presenza musicale non solo nel comune di Fontanafredda ma anche in altre regioni dell’Italia, in Austria, Germania, Francia, Croazia e con scambi culturali con altri cori.
Partendo dal repertorio tradizionale di marcata origine popolare, la Corale Julia si è saputa ritagliare un proprio spazio musicale con proposte nuove e particolari che hanno portato innovazione nella tradizione, grazie soprattutto ai giovani maestri che l’hanno diretta e ai coristi stessi che hanno sempre privilegiato la ricerca. Oggi il repertorio della Corale comprende il canto popolare friulano, veneto e di altre regioni italiane e straniere oltre ai classici canti religiosi e natalizi.
Di particolare rilievo , per citarne alcune , sono le esibizioni avvenute a Salisburgo nel celebre Mozarteum, nel 2005 e nel 2007, la realizzazione dell’album ‘Se Sintis‘ nel trentennale della fondazione, ed il libro ‘Cantiamo insieme‘ che racconta la storia della nostra Corale.
Nel 2015 è stato registrato un nuovo Album, “Io resto qui” dedicato al nostro socio fondatore Bepi Zaina.
Da gennaio 2016 la direzione della Corale è affidata ad Amabile Manieri